Numero verde
800 985 342

News

impianto-fotovoltaico-a-terra

Impianto fotovoltaico a terra: i requisiti di idoneità di un terreno

Scegliere il sito più idoneo per l’installazione di un impianto fotovoltaico aziendale a terra risulta fondamentale. Vediamo insieme tutti i requisiti fondamentali che rendono un terreno idoneo per un impianto fotovoltaico a terra.

L’estensione

Le estensioni maggiormente ricercate nella categoria agricola sono quelle a partire da almeno 11 ettari. Non avendo alcun tipo di agevolazione sui terreni agricoli, le società di sviluppo sono obbligate a ricercare estensioni più grandi per riuscire ad ammortizzare i costi legati all’investimento della progettazione di un impianto fotovoltaico.

Esistono due eccezioni:

  • terreni agricoli in regioni che prevedono la PAS (Procedura Abilitativa Semplificata), ovvero Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo, Molise, Sicilia: in queste regioni è infatti possibile autorizzare impianti fino a 1 MW (installabili in superfici da un minimo di 2 fino a un massimo di 3 ettari). In questo caso qui lo snellimento della procedura amministrativa incita le società operanti nel fotovoltaico a terra alla valutazione di estensioni inferiori.
  • terreni industriali e / o ex cave: sono previsti annualmente dei bandi per accedere agli incentivi per l’installazione di impianti fotovoltaici a terra su terreni industriali/edificabili o a destinazione commerciale, ex discariche chiuse e bonificate, cave dismesse non ancora ripristinate ad uso agricolo e in questi casi specifici e per queste particolari categorie le società di sviluppo possono considerare appezzamenti anche a partire da 1 ettaro. Se le cave sono state ripristinate ad uso agricolo è possibile che non rientrino nella tipologia prevista dal bando per poter accedere agli incentivi (parte dell’incentivo è infatti utilizzato anche ai fini del risanamento agrario).

Pendenza ed esposizione

La pendenza è un altro fattore da tenere in considerazione: esistono infatti dei parametri abbastanza rigidi relativi ai valori numerici di pendenza media che possono supportare un impianto tracker, che funziona tramite un dispositivo meccanico che massimizza l’efficienza del dispositivo con una rotazione automatica legata all’esposizione solare. L’esposizione più favorevole per il fotovoltaico è quella dei terreni pianeggianti o collinari con esposizione a sud. Eventuali contropendenze verso nord sono tollerabili da un 5% fino a un massimo del 10%.

Caratteristiche di un terreno idoneo per un impianto fotovoltaico

La morfologia più semplice per il fotovoltaico è sicuramente quella dei terreni ad uso seminativo o dei terreni ad uso pascolo, con del cespugliato. Terreni ad uso frutteto, vigneto, mandorleto o uliveto invece devono essere sottoposti necessariamente a delle opere di espianto al fine di essere idonei per del fotovoltaico a terra: se solitamente frutteti o mandorleti non sono soggetti a particolarissime restrizioni, sugli uliveti e vigneti occorre fare una perizia agraria per stabilire la possibilità di espianto.

Distanza da un punto di connessione

Nell’installazione di un impianto fotovoltaico a terra va calcolata la distanza dalla cabina di allaccio alla rete elettrica nazionale.

Le cabine si distinguono principalmente in primarie e secondarie. La scelta di una rispetto all’altra dipende principalmente dall’area utile in termini di potenza installabile e dai costi di connessione. Per impianti connessi in media tensione su cabine secondarie, le cabine devono essere preferibilmente a poche centinaia di metri. Per impianti connessi in alta tensione invece le cabine possono trovarsi a qualche chilometro di distanza. Più il sito è grande, maggiore è la distanza che si può percorrere per connettersi alla rete ma è sempre preferibile avere cabine in un raggio chilometrico non superiore a 5.

Vincolistica regionale e nazionale

Ai fini dell’installazione di un impianto fotovoltaico a terra, va esaminato che non rientri all’interno di aree vincolate individuate dai PPR.

Per una consulenza contatta gli esperti in impianti fotovoltaici aziendali di Elettronica Italia.

Lascia un commento