Numero verde
800 985 342

News

impianto-fotovoltaico-stand-alone

Impianti fotovoltaici stand-alone e grid-connected: le differenze

Gli impianti fotovoltaici si suddividono in impianti stand alone e impianti connessi alla rete (grid-connected).

I primi servono al soddisfacimento del proprio fabbisogno elettrico. Questi impianti risultano tecnicamente ed economicamente vantaggiosi nei casi in cui la rete elettrica è assente o difficilmente raggiungibile. Questo comporta che l’energia elettrica prodotta in eccesso dall’impianto fotovoltaico deve essere accumulata in batterie, così da poter essere impiegata nelle ore di scarso irraggiamento. Invece gli impianti connessi alla rete sono strutturati per cedere l’energia prodotta alla rete elettrica.

Vediamo di seguito le caratteristiche di entrambe le tipologie.

Gli impianti fotovoltaici ad isola

Un impianto fotovoltaico ad isola – detto anche stand-alone o off-grid – è composto da pannelli solari non collegati alla rete elettrica nazionale. Grazie all’energia elettrica accumulata nelle batterie dell’impianto, questo sistema assicura l’indipendenza energetica dalla rete nazionale, anche nelle ore notturne. I principali componenti di un impianto fotovoltaico a isola sono i moduli fotovoltaici, un regolatore di carica, gli inverter, sistema di accumulo.

L’impianto fotovoltaico off-grid è vantaggioso quando:

  • il fabbisogno energetico dell’immobile può essere interamente soddisfatto dall’impianto fotovoltaico;
  • è opportuno sottolineare che gli impianti fotovoltaici ad isola, per poter rendere un edificio energeticamente indipendente, devono essere dotati di batterie elettriche, in grado di accumulare;
  • l’energia generata dal fotovoltaico in quantità eccedente rispetto al consumo istantaneo e fornirla nei momenti di assenza di irraggiamento o di produzione insufficiente.

Gli impianti fotovoltaici connessi in rete

Gli impianti grid-connected sono impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica. Con questa tipologia si vuole definire l’impianto fotovoltaico che quando non è in grado di produrre l’energia elettrica necessaria a soddisfare la domanda di elettricità, preleva l’energia richiesta dalla rete elettrica nazionale. Al contrario, quando l’impianto fotovoltaico produce energia elettrica in eccedenza rispetto a quella richiesta, il surplus di energia viene trasferito alla rete elettrica nazionale o accumulato per un utilizzo futuro.

Sono composti da moduli fotovoltaici, inverter per la connessione in rete, un dispositivo di interfaccia con la rete elettrica e un contatore di energia bidirezionale.

Per la progettazione e realizzazione del tuo impianto fotovoltaico aziendale a Lecce e in Puglia, rivolgiti agli esperti di Elettronica Italia.  Per maggiori informazioni o per un preventivo personalizzato, contatta i nostri tecnici!

Lascia un commento